La prossima escursione di domenica 6 dicembre è una vera chicca della nostra regione Lazio. Ci sposteremo (circa 1 ora 15 da Cerenova) ai piedi dei Monti Prenestini, poco prima del paese di Pisoniano, per salire fino al borghetto di Guadagnolo (centro abitato più alto del Lazio a 1'220 m.), sfruttando il bellissimo sentiero più volte percorso dal Papa Giovanni Paolo II. Visiteremo il sorprendente Santuario della Mentorella, la Sala dei Papi e la Grotta di San Benedetto. Saliremo poi in cima al Monte Cerella (1'205 m.) e percorreremo il panoramicissimo comodo sentiero di cresta con ampie vedute a 360° sui vicini Monti Simbruini, il Terminillo, Velino, Gran Sasso, e sui Castelli Romani e il Mare sull'altro versante. Una volta raggiunto Guadagnolo, il simpatico Peppe e il suo figlio Massimo ci aspettano per mangiare una deliziosa polenta con salsiccia (oppure fettuccine al ragù o funghi porcini) con contorno, dolce della casa, acqua, caffè e vino al prezzo di 15€.
Il pranzo è ovviamente facoltativo, c'è un bellissimo parchetto vicino dove godere della vista mangiando.
Il primo appuntamento a Cerenova è alle ore 8 (in leggero anticipo sul solito orario) e il secondo, per i Romani, alle 9.20 all'uscita dell' A24 Castel Madama, all'ampio parcheggio che si trova a circa 200 metri dal casello autostradale (subito dopo il casello, girare a destra seguendo le indicazioni per Ciciliano, Sambuci, Pisoniano).
Grazie di prenotarvi il prima possibile (per ora ho riservato 15 posti al ristorante) via email-tel-sms-whats'app al mio solito n° 335-5481800.
Le previsioni del tempo sono per ora ottime, approfittiamone !!!
La valutazione dell'escursione è 'impegnativa' per via del dislivello in salita (e discesa) di 650 metri. I sentieri sono abbastanza comodi. Qui, appena sotto la locandina, troverete la lista dei partecipanti, sempre aggiornata.