lunedì 30 novembre 2015

Programma Escursioni di Dicembre 2015

Il mese di Novembre è letteralmente volato via... e le nostre 3 uscite sono state baciate dal sole e da temperature ideali per camminare. Speriamo prosegui a dicembre, dove ci sposteremo, domenica 6, nei Monti Prenestini per aprire il Giubileo, alla nostra maniera, seguendo le orme di Giovanni Paolo II e il suo sentiero preferito che ci porterà prima al bellissimo Santuario della Mentorella (notevole anche la Grotta di S.Benedetto) e poi al borghetto di Guadagnolo (poche decine di abitanti, centro abitato più alto del Lazio a 1'220 metri) dove mangeremo (facoltativo, c'è anche uno stupendo parchetto) nella semplice trattoria romana del simpatico Beppe (15€ per menu completo). Il panorama a 360° spazia dal mare fino al Gran Sasso, e la vista sulla totalità dei vicini Monti Simbruini lascia di stucco... L'escursione è di 10 chilometri e di tipo 'impegnativo' considerando un dislivello in salita di circa 650 metri.
Domenica 13 andremo invece al Monte Soratte dove ci aspettano anche li tante belle sorprese. Ma ne riparleremo presto, intanto grazie di consultare la locandina qui sotto e prenotarvi al più presto (via email-sms-tel-whats'app a Yves 335-5481800) per domenica 6, indicando se desiderate condividere il pranzo in trattoria oppure no. Grazie di seguirci cosi numerosi e di partecipare con la vostra solita simpatia e allegria alle nostre proposte escursionistiche.


giovedì 26 novembre 2015

Prossima Escursione : Domenica 29 Novembre - Anello della Faggeta di Oriolo

Domenica 29 andiamo a calpestare le foglie multicolori dei faggi (alcuni secolari), cerri e castagni nell'incantevole bosco di Oriolo Romano. Durante il nostro cammino ammireremo anche una cascata d'acqua
di selvaggia e suggestiva bellezza, un altare etrusco scavato nelle alte sponde di tufo, le pendici di Monte Raschio e Monte Termine, e un bel punto di visto sul vicino lago di Bracciano.

Le previsioni meteo sono per ora eccezionali e dunque tutte le condizioni sono riunite per passare un altra piacevole giornata insieme. La valutazione dell'escursione è 'media' con una distanza di 19 km. e un dislivello (morbido) in salita di circa 450 metri. 
Il primo appuntamento è alle ore 8.45 a Cerenova alla casetta di legno della Proloco.
Il secondo, alle ore 9.40, direttamente al nostro punto di partenza, il parcheggio della faggeta di Oriolo Romano (seguire fino in fondo, in discesa, la via 'Borgo Garibaldi' accanto alla centralissima Chiesa di S. Giorgio Martire).
Aspettiamo le vostre varie richieste e adesioni ai nostri recapiti, in locandina qui sotto.

mercoledì 18 novembre 2015

Fotografie : 8 e 15 Novembre - Monterano e Demetra

Ecco le foto delle nostre ultime 2 escursioni, all'antica città di Monterano e al santuario di Demetra :
cliccare qui per consultarle : Foto 8 e 15 Novembre (o sulle foto di gruppo qui sotto)
Ci vediamo domenica 29 per una lunga e bella uscita nella faggeta di Oriolo Romano.



giovedì 12 novembre 2015

Prossima Escursione : Domenica 15 Novembre - Santuario di Demetra

Questo mese di novembre continua a regalarci bellissime giornate e allora noi del GEC ne approfittiamo ! Domenica 15 andiamo in Tuscia, vicino Blera, per camminare in suggestivi ambienti boschivi alla ricerca del Santuario della Dea Demetra, ritrovamento eccezionale del recente 2006. Visiteremo anche il borgo di Villa San Giovanni con i suoi resti di Villa Romana (e mosaico), la sua cinta muraria e, per gli amanti della flora, un interessante erbario.

martedì 3 novembre 2015

Prossima Escursione : Domenica 8 Novembre - Terme di Stigliano-Monterano

Domenica 8 scopriremo i ruderi ben conservati dell'antica città di Monterano con un nuovo percorso che inizia dalle Terme di Stigliano e prosegue all'interno della bellissima Riserva Naturale di Monterano.
Ecco cosa vedremo/faremo :
- il "birdwatching" dall'apposita postazione di legno
- le impressionanti cave di tufo in mezzo ai 2 laghetti della Mercareccia
- il guado del Fiume Mignone sopra una diga
- le antiche miniere di zolfo e manganese
- la polla di acqua sulfurea
- la tagliata etrusca 'Il Cavone' visibile ma non percorribile
- la fontana ottagonale del Bernini
- il convento di S. Bonaventura (teatro di una famosa scena del film 'Il Marchese del Grillo')
- la fontana monumentale del Leone
e tante altre cose... con un pranzo al sacco da condividere all'apposita area picnic nelle immediate vicinanze del convento.
Una splendida e inedita escursione con valutazione media-facile, lunga 12 km. e con un dislivello in salita di circa 180 m. L'appuntamento è il solito, alle ore 8.45 alla casetta di legno della Proloco, all'entrata principale di Marina di Cerveteri (Cerenova). L'eventuale secondo appuntamento è fissato alle Terme di Stigliano, 6 chilometri dopo Canale Monterano sulla strada per Tolfa.
Per informazioni e adesioni, grazie di contattare Yves (335-5481800) via email-tel-sms-whats'app.