Dopo la memorabile escursione (da "io c'ero"...) ai Sassoni dove ci siamo divertiti e ci siamo sentiti più vivi che mai, in mezzo alla natura selvaggia dei nostri monti Ceriti, il GEC vi propone un inedito trekking urbano nella città eterna, alla scoperta di tante chicche misteriose ed esoteriche, elencate in ordine cronologico del percorso nella locandina qui sotto.
Tante sorprese garantite, anche per chi conosce Roma, come per esempio una visita alla stupenda Basilica San Clemente (a 2 passi dal Colosseo) e suoi incredibili sotterranei, dove percorrere un viaggio nel tempo attraverso 3 livelli : la basilica medievale attuale, la basilica antica in un edificio già dimora di un patrizio romano, ed infine un insieme di costruzioni romane di epoca post-neroniana, per non parlare del suo sbalorditivo Mitreo. Il costo dell'entrata è di 5€ (3,5€ ridotto, per il corpo insegnante tra l'altro) e li vale tutti...
Insomma, una passeggiata per tutti da non perdere, culturale, ma anche naturalistica visti gli innumerevoli bei parchi attraversati. Servono solo un buon paio di scarpe da ginnastica e tanto buon umore, che per fortuna non manca mai nel nostro gruppo.
Prenderemo il treno delle ore 8.59 domenica mattina alla stazione di Marina di Cerveteri, ma ovviamente ci incontreremo nei vagoni centrali con gli altri escursionisti di Ladispoli (ore 9.02). Ricordate di comprare anticipatamente un biglietto integrato BIRG per treno + mezzi a Roma.
Aspettiamo le vostre adesioni via i soliti canali, telefono, email, sms e whats'app (info in locandina). Ci vediamo domenica mattina direttamente alla stazione di Cerenova alle ore 8.45, o allora nel treno con i Ladispolani o ancora direttamente a Roma Termini con i Romani, all'uscita 'Termini Laziali' su via Giovanni Giolitti (ore 9.55).