Per voi la soddisfazione di aver fatto scoprire al gruppo un vostro itinerario/luogo amato e ovviamente la gratuità dell'uscita. In cantiere ci sono già alcuni progetti :
- un tratto di sentiero a piedi scalzi e lezione sul piede e suoi segreti, con il nostro ortopedico di fiducia, il grande Luca Reggiani
- una ciaspolata quest'inverno proposta dal simpatico Federico Getuli
- una 2 giorni alle misteriose Vie Cave etrusche di Pitigliano e Sovana, con i nostri giovani amici toscani Roberto e Chiara
Torniamo a sabato e alla panoramicissima salita in cima al Monte Navegna (1508 metri) partendo dal borgo di Ascrea. Le fotografie parlano da sole e dal vivo è ancora più bello !
Dalla vetta, spettacolo a 360°, si ammirano contemporaneamente i due immensi laghi artificiali del Turano e del Salto, con vista sui monti reatini (Terminillo) e abruzzesi (Gran Sasso e Velino).
Per gli abitanti del litorale, solito appuntamento all'entrata principale di Marina di Cerveteri, davanti alla casetta di legno della Proloco, alle ore 8.
Per i Romani, invece, l'appuntamento è direttamente al borgo di Ascrea, a circa 20 minuti dall'uscita dell' A24 (autostrada Roma-L'Aquila) di Carsoli, direzione Lago del Turano-Castel di Tora, alle ore 10.
La valutazione dell'uscita è impegnativa, unicamente per il dislivello di circa 700 metri, salita da Ascrea in cima del Navegna durante la mattinata, fatica "smorzata" dagli ampi meravigliosi panorami... Saliremo in tutta tranquillità, rispettando il ritmo dei più lenti. Ottima pausa 'acqua fresca' a metà percorso al grande fontanile delle Forche (1140 m) sotto al Monte Filone. Il percorso ad anello è lungo circa 13 chilometri.
Come sempre, portare pranzo al sacco, scarponi e bastoncini da trekking, e mantellina antivento/pioggia. Per ora le previsioni meteo sono ideali per passare una bellissima giornata a camminare insieme, nella splendida Riserva Naturale di Monte Navegna e Cervia.
Per ulteriori informazioni e/o adesioni, grazie di contattare "Yves"