Da una Riserva ad un altra... dopo la bellissima trasferta nella "Riserva Monte Navegna", domenica 28 settembre, andremo a scoprire le maestose Gole di Celano situate nella "Riserva Monte Velino-Sirente".
Una breve descrizione tratta dal sito del Comune di Celano :
Raro esempio di Canyon in Italia, è un luogo altamente suggestivo dove ci si può addentrare a piedi tra due pareti rocciose che nel punto più alto raggiungono 250 metri d'altezza e 3 metri di larghezza. Le Gole sono una meta ambita per gli appassionati di trekking, sia per il paesaggio suggestivo che per la possibilità di avvistare varie specie animali e vegetali. Si tratta di un percorso facile e spettacolare, per la ripidità dei versanti che chiudono le Gole.
Ci addentreremo nel Canyon fino alla Fonte degli Innamorati, splendida cascata a quota 1030 metri, per poi tornare indietro e visitare il bel borgo di Celano e il suo famoso Castello Piccolomini. La valutazione dell'escursione è 'media', solo per alcuni tratti con terreno accidentato. Il dislivello in salita è di soli 200 metri e cammineremo, tra andata e ritorno, per circa 3 ore.
Oltre al solito occorrente da escursionismo (scarponi alti e bastoncini da trekking, mantella-kway anti pioggia/vento, pranzo al sacco), è vivamente raccomandato di portare con sé un casco da bici.
Il primo appuntamento è il solito, all'entrata principale di Cerenova (casetta legno ProLoco) alle ore 8.
Il secondo, alle ore 10.15, direttamente sulla Piazza Centrale di Celano.
Aspettiamo le vostre adesioni ai nostri abituali recapiti, via email - telefono - sms - whats'app.
Li troverete qui sotto, sulla locandina con fotografie dell'escursione, tutta da scoprire...